Home » Acne

Brufoli sottopelle

Una delle peggiori forme di acne è senz’altro quella cistica, detta anche brufoli sottopelle. Essi sono dei rigonfiamenti simile ai normali brufoli, ma che non presentano il pus al centro, nonostante si ingrossano più dei normali brufoli. Di solito non sono dolorosi, tranne se ci sono delle gravi infezioni in corso, le quali possono insorgere se si tenta di spremerli o bucarli con un ago. Le zone più colpite sono le spalle e il viso.

In realtà , il sebo è radicato nei pori, i quali sono talmente colmi di questa sostanza che non riescono ad espellerla e rimane bloccata. Ecco perché il dermatologo, nei casi più gravi, decide di incidere le parti interessate.

Prima di arrivare a una soluzione così drastica, ci si può affidare ai rimedi della nonna, come strofinare la parte con uno spicchio d’aglio tagliato a metà, in quanto l’aglio ha proprietà antibiotiche, e spolverizzare di sale, per disinfettare. Chi invece vuole andare sul sicuro, il suggerimento è farsi prescrivere la migliore crema cortisonica sul mercato, a patto di non eccedere con l’uso e di non esporsi al sole. Per il primo caso, il motivo è perché un uso prolungato di prodotti a base di cortisone assottiglia la pelle; mentre nel secondo caso si hanno fenomeni di sensibilizzazione.

Bisogna comunque capire le cause di questo tipo di acne. Nella maggior parte dei casi, le cause sono ormonali, quindi basterà prescrivere una cura a base di ormoni o un contraccettivo come la pillola o il cerotto, per regolare gli squilibri. Anche la dieta ha un ruolo di primaria importanza: limitare i fritti e i grassi in generale, pulendo mattina e sera la pelle con prodotti specifici e bevendo molta acqua durante l’arco deal giornata. Altra causa possibile dell’acne cistica è il fumo. Ridurre le sigarette fino a metter di fumare può aiutare ad attenuare questo fastidioso inestetismo.

Leggi Articoli Correlati:
acnezine

Lascia un Commento!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Stai sull argomento. Mantieni il post pulito. No Spam

Puoi usare questi tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.