|
Uno studio condotto
all'università di Oslo ha dimostrato che esiste una
certa associazione tra un'alimentazione ricca di
zuccheri e l'insorgenza del''acne nell'età della
pubertà.
Per arrivare a questa
conclusione i ricercatori hanno studiato le
abitudini alimentari e lo stile di vita di
adolescenti tra i 18 e i 19 anni. E' risultato molto
significativo il risultato emerso tra lo sviluppo
dell'acne e il consumo eccessivo di cioccolato,
patatine, latticini e alimenti ricchi di zuccheri
accompagnato da uno scarso o quasi nullo consumo di
frutta e verdura fresche.
I ricercatori
scommettono che potrebbe esistere una dieta contro
l'acne, cioè una dieta che presenti un indice
glicemico basso nel sangue, questa potrebbe essere
la dieta giusta per contrastare l'insorgenza
dell'acne. Anche se è da ricordare che è sempre
necessario studiare anche tutti gli altri fattori
che possono comportare la presenza dell'acne sulla
pelle, come lo stress o fattori ormonali.
Sicuramente la pelle
sta bene o meglio quando la flora intestinale è al
meglio perciò un'alimentazione ben equilibrata e
ricca di alimenti o bevande vegetali non può far
altro che aiutare tutto l'organismo, pelle compresa.
|