Fondotinta per acne

Per mascherare gli inestetismi, le donne fanno affidamento al make-up. Non tutte sanno che usare il fondotinta sbagliato può solo far peggiorare la situazione, facendo ostruire ancora di più i pori a causa dell’accumulo di grasso e altre sostanze di scarto. Ecco perché è di fondamentale importanza trovare il fondotinta adatto per la propria tipologia di pelle. Prima di tutto, il fondotinta dovrebbe essere specifico per pelli con tendenza acneica, quindi privo di basi oleose e soprattutto non comedogeno. Dovrebbe aiutare a coprire le imperfezioni, come la pelle lucida. Esistono anche dei fondotinta curativi, nel senso che possono attenuare superficialmente il problema, ma solo seguendo una terapia dermatologica e una dieta adeguate si possono ottenere risultati soddisfacenti.

I cosmetici più indicati sono i fondotinta a polvere libera o pressata, quelli in stick, le formulazioni in crema e i trucchi minerali. Inoltre, per ottenere un effetto opacizzante si può applicare un sottile velo di cipria sulle zone interessate, perché la polvere pressata può far comparire delle antiestetiche striature sulla pelle. Prima di scegliere il fondotinta, bisogna conoscere la tipologia della propria pelle, attraverso un semplice test. Si prende un pezzetto di nastro adesivo trasparente e lo si appoggia sulla fronte, sul naso, sul mento e sulle guance, dopodiché si osserva il risultato. Se ci sono disegnate delle goccioline, si ha la pelle grassa, mentre è secca se ci sono delle squamette bianche. Se sono presenti entrambi, è mista, mentre e nella zona dello strappo è comparso un lieve rossore, è sensibile. Se non si è riscontrato nulla, la pelle è normale.

Non ci si deve far ingannare dai prodotti che riportano la dicitura per tutti i tipi di pelle: questi cosmetici hanno una forte probabilità di causare allergie, irritazioni e peggiorare l’acne. Verificare sempre con attenzione le varie date di scadenza dei cosmetici, onde evitare appunto di avere spiacevoli irritazioni della pelle.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento qui sotto

Lascia un commento

Top